THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of avvocato mandato di arresto europeo

The Basic Principles Of avvocato mandato di arresto europeo

Blog Article



L'assenso è rifiutato for every i motivi di cui all'articolo three e, altrimenti, può essere rifiutato soltanto per i motivi di cui all'articolo 4. La decisione interviene entro i trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

La cittadinanza dello Stato di esecuzione della persona oggetto del mandato d’arresto europeo rappresenta un motivo facoltativo di rifiuto della consegna in caso di mandato esecutivo, a condizione che tale Stato si impegni a eseguire la pena o la misura di sicurezza comminate nell’altro Stato membro conformemente al proprio diritto interno (art. four, par. 6 della decisione quadro 2002/584/GAI).

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti advertisement un procedimento penale è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia.

In assenza di trigger ostative, dunque, verrà emessa una sentenza con cui si dispone la consegna della persona richiesta se sussistono gravi indizi di colpevolezza ovvero esista una sentenza irrevocabile che la ritiene responsabile del reato oggetto del m.a.e..

Diverso è anche il termine entro il quale la persona in vinculis deve essere sentita: l’artwork. thirteen impone che l’audizione del catturato debba avvenire entro quarantotto ore dalla ricezione del verbale; termine più breve rispetto ai cinque giorni previsti dall’art.ten.

b) l'assenso è accordato qualora il reato for each cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

53 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L’effetto sarebbe stato quello di ammettere il rifiuto della consegna in casi ulteriori rispetto a quello previsto. La soluzione negativa è stata motivata con il primato del diritto dell’Unione (cioè della decisione quadro sullo specifico motivo di rifiuto della consegna) rispetto al diritto nazionale, che si applica anche alle costituzioni nazionali.[24]

dispongano del diritto di accesso a read more un difensore e a un patrocinio gratuito; abbiano il diritto di richiedere l’interpretazione e la traduzione del mandato d’arresto europeo; ottengano informazioni sui propri diritti. SI VEDA ANCHE:

La custodia cautelare subita dall’imputato o dal condannato nello Stato click here interpellato sarà conteggiata dallo Stato emittente ai fini della pena da scontare. Il tribunale competente dello Stato emittente determinerà la proporzione in cui la custodia cautelare in estradizione dovrà essere imputata alla pena da scontare.

Quindi unitamente al nostro assistito abbiamo deciso la nostra strategia di difesa: il nostro unico obiettivo period quello di evitare la consegna in Romania for each delle semplici ragioni che adesso ti spiego.

In tal caso, l’unico requisito ancora necessario è che sia punibile con una pena privativa della libertà di almeno tre anni nel Paese che ha emesso il mandato.

L'autorità giudiziaria dello Stato membro di esecuzione (in prosieguo: "autorità giudiziaria dell'esecuzione") rifiuta di eseguire il mandato d'arresto europeo nei casi seguenti:

one. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione determine la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

(8) Le decisioni relative all'esecuzione di un mandato d'arresto europeo devono essere sottoposte a un controllo sufficiente, il che implica che l'autorità giudiziaria dello Stato membro in check here cui la persona ricercata è stata arrestata dovrà prendere la decisione relativa alla sua consegna.

Report this page